Come aprire un negozio e come migliorerà la tua vita

1.

La scelta del tipo di negozio: Cuore e Testa

Le scelte personali e le tue passioni sono importanti, ma ricordati che il negozio che apri non deve piacere solo a te, ma anche ai tuoi Clienti. Perché sono loro che ti daranno da vivere. E quindi usa il cuore, ma ragiona con la testa, e avrai successo.

2.

Parola d’ordine: Differenziazione

Guardati in giro. Quanti negozi ci sono? Eppure tu ne conosci solo alcuni e fai acquisti in ancora meno. La domanda giusta da farti è: Perché? La risposta è semplice, perché si è fatto notare da te e dagli altri clienti per un particolare estetico, per una determinata specializzazione o per un layout interessante.

3.

L’abito fa il monaco

Lo so ti hanno detto sempre il contrario ma ti hanno mentito. Per un negozio l’aspetto estetico è importante ed è il risultato di un insieme di variabili importanti. Il logo, i colori, il layout, l’arredamento e tanto altro ancora. 
Distinguersi dagli altri è la strada verso il successo…

4.

La location

Nel marketing si dice che ci siano tre regole perché un negozio funzioni: 1° Location 2° Location 3° Location.

Questo perché tu puoi avere l’idea più bella dell’universo conosciuto ma il luogo dove vendi il tuo prodotto varia in base alla sua tipologia.

Una Panetteria la posso aprire nel mio quartiere ma un negozio di abbigliamento, ad esempio, è più probabile che funzioni in centri commerciali o vie dello shopping.

5.

Sii portatore di positività

Quando qualcuno varcherà la porta accoglilo sempre con un sorriso e trattalo come verresti essere trattato tu. A volte sarà difficile perché magari non avrai dormito, avrai litigato con tuo figlio o sarai preoccupato per tua figlia ma questo non dovrà mai riguardare il tuo Cliente.

6.

Se non fai marketing hai già perso

Fare una Pizza non significa saper vendere una pizza. L’importanza di una strategia per portare i clienti nel tuo negozio è uno dei primi step da affrontare in questo lungo, ma bellissimo, cammino e, se pensi che avere un buon prodotto e un bel negozio basti, sei fuori strada.

7.

Aprire in Franchising o Da soli

Non esiste una risposta unica ma due variabili devi tenere a mente: le tue competenze e cosa ti può dare in più il franchising.

Spesso si sceglie di aprire da soli per risparmiare ma il risparmio si deve vedere non nell’apertura del punto vendita ma nel lungo termine.

8.

Ragiona come un imprenditore

Essere Cuoco non significa saper gestire un ristorante. E per trasformarti in questa nuova versione di te dovrai avere un grande di team di professionisti al tuo fianco e cambiare il tuo approccio e la tua mentalità.

9.

E i soldi?

E si anche questi sono importanti, ma per questo argomento troverai molti articoli e una pagina dedicata nel nostro sito.

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